La biodiversità è stata definita dalla “Convenzione sulla diversità biologica” come la variabilità di tutti gli organismi viventi inclusi negli ecosistemi acquatici, terrestri e marini e nei complessi ecologici di cui essi sono parte.

La biodiversità si riferisce alla variabilità degli esseri viventi a tutti i livelli, osservabile tra gli individui appartenenti alla stessa specie, tra le diverse specie esistenti e nella diversità degli ecosistemi acquatici e terrestri.

In particolare, l’ambiente marino costituisce un’inesauribile fonte di vita per tutti gli esseri viventi esistenti sul pianeta: gli oceani e i mari coprono il 71% della superficie terrestre e sono la principale fonte di biodiversità, dal momento che ospitano il 90% della biosfera.

Sia in ambiente terrestre che in ambiente marino la rapidità del degrado della biodiversità e degli habitat, il livello della contaminazione da sostanze pericolose e le conseguenze del cambiamento climatico sono alcuni dei segnali d’allarme più visibili della seria minaccia che mette a rischio la stessa sopravvivenza dell’uomo sul pianeta.

In questa sezione troverete una serie di materiali multimediali che raccontano l’impegno per salvaguardare i delicati equilibri naturali.

News

Posidonia oceanica

Mare e biodiversità

“RAMOGE - L’Uomo e il Mare”, al via le iscrizioni al concorso fotografico

Immortalare il rapporto tra le attività dell’uomo e il Mediterraneo, nei suoi molteplici aspetti: questo l’invito rivolto attraverso il…

Area verde urbana

Mare e biodiversità

Il valore delle aree verdi urbane per la salute e il benessere

L’essere umano moderno è ormai prevalentemente un abitante metropolitano: l’Organizzazione delle Nazioni Unite stima che oggi il 57% della…

Biodiversità e cambiamenti climatici: l’aggiornamento della Lista Rossa IUCN alla COP28

Mare e biodiversità

Biodiversità e cambiamenti climatici: l’aggiornamento della Lista Rossa IUCN alla COP28

Lo scorso 11 dicembre la IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) ha presentato alla COP28, la Conferenza delle…

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili