L’economia circolare è un sistema di produzione di beni e di prassi comportamentali sull’uso, il riuso e lo smaltimento degli oggetti, finalizzato a ridurre al minimo gli scarti e ottimizzare il consumo delle materie prime.

L’economia circolare è una cultura economica ambientalmente sostenibile che supera l’economia lineare basata sul consumo delle materie, la produzione degli oggetti e poi il loro scarto a fine ciclo di utilizzo.

L’economia del futuro utilizza materiali, costruisce oggetti e beni già prevedendo una loro “second life” sotto altra forma, in un ciclo appunto “circolare” in cui tutto viene riciclato e riusato, annullando o minimizzando i rifiuti.

Nell’economia circolare il rifiuto non è più uno scarto ma diventa una risorsa che può trasformarsi in altri oggetti, sostanze utili all’industria o all’agricoltura, o può essere utilizzato per produrre energia.

In questa sezione troverete una serie di materiali multimediali che raccontano l’economia circolare e la sua crescita per rendere più sostenibile e pulito il nostro Paese.

News

Spreco alimentare

Economia circolare

5 febbraio 2024 - Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare

Le scelte alimentari che compiamo ogni giorno non hanno solo un impatto positivo o negativo su di noi, ma anche sull’ambiente. Il 5…

Natale sostenibile - cosa abbiamo imparato?

Economia circolare

Il decalogo per il Natale sostenibile: cosa abbiamo imparato?

Il lungo cammino attraverso gli articoli e le infografiche che ci hanno accompagnato durante tutto il periodo del Natale, ci ha fatto…

Riduci, riusa, ricicla

Economia circolare

Dopo le feste: ridurre, riutilizzare e riciclare

Le festività natalizie sono passate, e ora è il momento di affrontare la pulizia post-Natale e l'organizzazione dei regali e delle…

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili