15 Settembre 2023

L’istituzione del sistema delle "aree protette" costituisce uno strumento fondamentale per la conservazione dei valori naturalistici di rilevanza nazionale: è stato ribadito in occasione di un convegno dedicato a "Lo stato di conservazione della biodiversità nei Parchi Nazionali", tenutosi il 14 settembre 2023 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Organizzato dalla Direzione generale Patrimonio Naturalistico e Mare del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFA), l’incontro ha fornito l’occasione per confrontare esperienze e competenze al fine di rafforzare la collaborazione tra i soggetti coinvolti nella gestione del sistema “aree protette”. Un ruolo fondamentale, in quest'ottica, è rappresentato dal servizio di sorveglianza svolto dai reparti specializzati dei Carabinieri forestali così come dagli interventi volti a garantire la tutela della conservazione. Azioni di controllo che devono essere necessariamente accompagnate dalla diffusione della cultura della "legalità ambientale" per contrastare abusi e comportamenti dannosi.

Nel corso del convegno sono stati illustrati i progetti messi in atto per il ripristino di habitat e per rafforzare i livelli di biodiversità e di conservazione. Inoltre, sono state presentate le iniziative in itinere volte al monitoraggio dei beni ecosistemici dei Parchi, anche attraverso il perfezionamento delle metodologie e delle nuove tecniche oggi disponibili.

L'incontro – svolto con il contributo di esperti e istituzioni, quali i Direttori e Presidenti dei Parchi Nazionali, i Comandanti dei Reparti Carabinieri Parco Nazionali e i rappresentanti di associazione ambientaliste – è stato aperto dal sottosegretario del MASE, Claudio Barbaro. Quest'ultimo, oltre a sottolineare  il ruolo fondamentale di sorveglianza che svolgono i Carabinieri del CUFA, ha ribadito l'intenzione del Ministero di mettere in campo gli Stati Generali delle Aree Protette al fine di delineare una strategia di sistema per i parchi, facendo riferimento anche alla necessità di portare il tema della tutela della biodiversità all'interno delle scuole.

Fonte: ISPRA

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili