27 Luglio 2023

Realizzato da ENEA il prototipo dell’edificio smart in grado di ridurre i consumi di energia. Dotato di impianto fotovoltaico con sistemi avanzati per il controllo dei flussi energetici, l’edificio “intelligente” consente di acquisire in tempo reale ingenti quantità di dati e di rielaborarli per definire strategie di controllo e ottimizzare da remoto i flussi energetici.

Situato presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia di Roma, l’edificio in grado di dialogare direttamente con la rete elettrica, è stato realizzato nell’ambito del programma Ricerca di Sistema Elettrico - finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – al fine di offrire servizi integrati e flessibili ai cittadini, con benefici anche in termini di costi in bolletta.

Nell’edificio “smart” è stato sviluppato anche un primo modello basato su tecnologia blockchain (database avanzato che permette la condivisione di dati decentralizzati), successivamente replicato sull’Italian Blockchain Services Infrastructure (IBSI), il progetto sperimentale nato dalla collaborazione di soggetti del mondo pubblico e privato con l’intento di promuovere lo sviluppo di servizi di pubblica utilità.

Il modello prevede che, a partire dai dati energetici monitorati, venga simulato un approccio innovativo in grado di stimolare i membri di una comunità energetica a comportamenti virtuosi, al fine di incentivare l’autoconsumo di energia rinnovabile e la gestione flessibile degli edifici.

Il progetto realizzato da ENEA costituisce un esempio di come il settore elettrico possa essere funzionale alla realizzazione di servizi innovativi che contribuiscano a decarbonizzare il sistema energetico e a raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica.

Per approfondimenti: Energia: ENEA sperimenta l’edificio smart che riduce consumi e bollette - Media

 

 

Fonte: ENEA

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili