Carta Geologica Nazionale: online la nuova mappa interattiva dell’EcoAtlante di Ispra
Carta Geologica Nazionale: online la nuova mappa interattiva dell’EcoAtlante di Ispra
Data di pubblicazione: 03-03-2023
5 di lettura

È stata pubblicata la nuova storymap dell’EcoAtlante, che rende disponibile un tour virtuale del suolo e del sottosuolo italiano attraverso i Fogli geologici realizzati da Ispra, in collaborazione con le Regioni, le Province autonome, le Università e il CNR. Tale novità si inserisce nell’ambito del Progetto CARG, dedicato alla realizzazione della Cartografia Geologica nazionale alla scala 1:50.000 e alla sua informatizzazione, con l’obiettivo di approfondire e aggiornare la conoscenza del territorio italiano.
La carta geologica, nella sua versione interattiva, si configura come un programma itinerante che consente di reperire non solo le informazioni relative alle condizioni del suolo e del sottosuolo, ma anche di conoscere lo stato delle risorse idriche, minerarie e dei fondali marini del nostro Paese.
Si tratta, quindi, di uno strumento di particolare rilievo per tutti coloro che si occupano di tutela e cura ambientale, poiché consente di perimetrare i luoghi in cui possono innescarsi fenomeni connessi al rischio idrogeologico.
La nuova storymap mira, inoltre, a stimolare l’utente verso la scoperta del legame con il territorio attraverso sezioni e note illustrative dedicate alla storia, alle aree protette e alle tradizioni culturali che contraddistinguono una determinata area.
Per consultare la mappa interattiva e per maggiori approfondimenti: Viaggio attraverso la Carta Geologica