27 Febbraio 2025

Il mondo sta cambiando rapidamente, e con esso anche il mercato del lavoro. Sempre più aziende e professionisti si stanno orientando verso scelte sostenibili, integrando pratiche rispettose dell’ambiente nei vari settori produttivi. Ma quali sono le figure professionali più richieste in questo nuovo scenario?

I Green Jobs, o lavori verdi, rappresentano non solo un'opportunità di crescita professionale, ma anche un impegno concreto per un futuro più sostenibile. Scegliere una carriera in questo ambito significa contribuire attivamente alla tutela del pianeta e all’adozione di pratiche più responsabili.

In questa video lezione esploreremo alcune delle professioni più importanti nel settore della sostenibilità, tra cui:

Chimico ambientale
Guardiaparco
Tecnico di agricoltura biologica
Agronomo
Meccatronico e meccanico industriale green
Botanico
Tecnologo dei materiali green
Biologo marino
Tecnico della raccolta dei rifiuti
Naturalista

Se vuoi scoprire come trasformare la tua passione per l’ambiente in una carriera concreta e di valore, sei nel posto giusto! 


✅  Per approfondire ulteriormente il tema puoi leggere l'articolo 👉 https://culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/news-e-media/notizie/green-jobs-nuove-figure-professionali-al-servizio-dellambiente

Dipende Da Noi è una campagna del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, curata da Engineering e finanziata dal programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 3 - Investimento 3.3.

 

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

logo Energie rinnovabili

CER