10 Febbraio 2025

È bene sapere che i vestiti in fibre sintetiche, ad esempio acrilico, poliestere e nylon, disperdono nell’acqua di lavaggio fibre di microplastica che poi finiscono direttamente nei corsi d’acqua e nei mari.

Per evitare questo inquinamento involontario, è opportuno scegliere, lì dove è possibile, abiti realizzati con fibre naturali o materiali riciclati. 

Per ridurre l’impatto, esistono anche degli appositi sacchetti di lavaggio che filtrano le fibre in microplastica. Basta infilare l’abito sintetico (come giacche outdoor oppure pullover di pile) nel sacchetto e lavarlo. Resta sempre valido tutto quello che abbiamo già elencato nel punto 10 del decalogo della moda sostenibile dedicato alla moda plastic-free!

Ascolta anche il podcast ▶️ https://culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/podcast/plastic-free-anche-nei-vestiti-si-nasconde-la-plastica-come-facciamo 

Scarica il decalogo Dieci passi per ridurre e riciclare la plastica ▶️  https://culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/infografiche/dieci-passi-per-ridurre-e-riciclare-la-plastica 

Dipende Da Noi è una campagna del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, curata da Engineering e finanziata dal programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 3 - Investimento 3.3.

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili