La transizione ecologica è il processo di trasformazione delle attività umane verso meccanismi produttivi e comportamenti individuali finalizzati a ridurre i livelli di inquinamento e a contrastare il surriscaldamento globale.

La transizione ecologica è la sfida che dobbiamo affrontare per consentirci di mantenere condizioni di “vivibilità” del pianeta. L’uso indiscriminato di sostanze inquinanti - con la loro dispersione nell’atmosfera sulla terra e nel mare - e il surriscaldamento globale causato dall’uso di combustibili fossili, mettono a rischio l’habitat per l’uomo e per moltissime altre specie animali e vegetali.

Transizione ecologica vuol dire passare a un modello di sviluppo economico e a comportamenti personali che consentano di salvaguardare l’equilibrio naturale necessario per la vita sulla Terra.

In questa sezione troverete una serie di materiali mediatici che approfondiscono e spiegano le ragioni e le prospettive della transizione ecologica.

News

Moda sostenibile

Transizione ecologica

Come scegliere i nostri vestiti e aiutare l'ambiente

Il settore tessile, oggi, è responsabile fino al 10% della produzione globale di anidride carbonica, cioè cinque volte più di quanto non…

efficienza energetica

Transizione ecologica

Efficienza energetica: far bene all’ambiente e al portafoglio

Il passaggio verso un mondo che abbia maggior tutela dell’ambiente passa da una parola: “sostenibilità”. E a sua volta la sostenibilità…

Rapporto ambiente SNPA

Transizione ecologica

Lo stato dell'ambiente in Italia secondo il Rapporto SNPA 2023

Il 21 febbraio 2024 il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA) ha presentato il suo quarto “Rapporto Ambiente – edizione 2023…

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili