La transizione ecologica è il processo di trasformazione delle attività umane verso meccanismi produttivi e comportamenti individuali finalizzati a ridurre i livelli di inquinamento e a contrastare il surriscaldamento globale.
La transizione ecologica è la sfida che dobbiamo affrontare per consentirci di mantenere condizioni di “vivibilità” del pianeta. L’uso indiscriminato di sostanze inquinanti - con la loro dispersione nell’atmosfera sulla terra e nel mare - e il surriscaldamento globale causato dall’uso di combustibili fossili, mettono a rischio l’habitat per l’uomo e per moltissime altre specie animali e vegetali.
Transizione ecologica vuol dire passare a un modello di sviluppo economico e a comportamenti personali che consentano di salvaguardare l’equilibrio naturale necessario per la vita sulla Terra.
In questa sezione troverete una serie di materiali mediatici che approfondiscono e spiegano le ragioni e le prospettive della transizione ecologica.
Video
News
Transizione ecologica
Metti in circolo… la tua acqua! L'esperienza ENEA a Bologna per l'obiettivo acqua dell'Agenda 2030
Le sfide della gestione idrica urbana e la necessità di adottare modelli di consumo circolare trovano una risposta concreta nelle…
Transizione ecologica
L'Eroica 2025: un laboratorio di sostenibilità e nuovi Green Jobs nello sport
La sostenibilità è il pilastro del futuro, e lo sport, con la sua immensa capacità di engagement, è un veicolo fondamentale per veicolare…
Transizione ecologica
VIII Premio del Bicicletterario: racconta la sostenibilità in bicicletta! Il MASE invita le Scuole!
Al via l'ottava edizione de "Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta", il Premio Letterario Nazionale per opere inedite di Poesia e…















