«Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri» (“Rapporto Brundtland”, Commissione Onu Ambiente e sviluppo – 1987).
Lo sviluppo sostenibile è l’obiettivo della transizione verso un’economia in cui sia garantita la gestione, la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse.
Una sostenibilità che non sia solo ambientale ma anche sociale, consentendo una equa distribuzione delle risorse e lo sviluppo delle aree povere del pianeta. È un obiettivo che la comunità internazionale si è posta a livello globale, approvando la strategia ONU 2030 che fissa 17 macro temi e 169 traguardi da raggiungere entro la fine del decennio.
In Italia, nell’ambito delle politiche europee per l’ambiente, è stata elaborata la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), che indica gli obiettivi nazionali in questo campo.
In questa sezione sono disponibili alcuni video dedicati al tema del "sustainable development".
News
Sviluppo sostenibile
Dove buttare le sigarette elettroniche quando finiscono o si rompono?
Il fumo fa male. È un fatto oggettivo, scritto sugli stessi pacchetti di sigarette. I rischi però non riguardano solo la salute, ma sempre…
Sviluppo sostenibile
Diffondere la cultura e la consapevolezza ambientale attraverso il Manifesto del Ciclismo Sostenibile
Gli elaborati dei ragazzi di Accademia Eroica sul Manifesto del Ciclismo Sostenibile La sinergia tra Eroica e il Ministero dell’Ambiente…
Sviluppo sostenibile
Ambiente Europa. Depaving: restituire alla natura lo spazio perduto in città
La pratica del depaving, letteralmente "de-pavimentare", punta a ridurre il cemento e l’asfalto nelle aree urbane, ripristinando il terreno…