La biodiversità è stata definita dalla “Convenzione sulla diversità biologica” come la variabilità di tutti gli organismi viventi inclusi negli ecosistemi acquatici, terrestri e marini e nei complessi ecologici di cui essi sono parte.

La biodiversità si riferisce alla variabilità degli esseri viventi a tutti i livelli, osservabile tra gli individui appartenenti alla stessa specie, tra le diverse specie esistenti e nella diversità degli ecosistemi acquatici e terrestri.

In particolare, l’ambiente marino costituisce un’inesauribile fonte di vita per tutti gli esseri viventi esistenti sul pianeta: gli oceani e i mari coprono il 71% della superficie terrestre e sono la principale fonte di biodiversità, dal momento che ospitano il 90% della biosfera.

Sia in ambiente terrestre che in ambiente marino la rapidità del degrado della biodiversità e degli habitat, il livello della contaminazione da sostanze pericolose e le conseguenze del cambiamento climatico sono alcuni dei segnali d’allarme più visibili della seria minaccia che mette a rischio la stessa sopravvivenza dell’uomo sul pianeta.

In questa sezione troverete una serie di materiali multimediali che raccontano l’impegno per salvaguardare i delicati equilibri naturali.

News

Ailanthus altissima

Mare e biodiversità

Specie esotiche invasive: gli alieni che mettono a rischio la biodiversità

Tra le principali causa della perdita di biodiversità, in Italia e nel mondo, ci sono le cosiddette "specie esotiche invasive”: animali e…

City Nature Challenge

Mare e biodiversità

La City Nature Challenge: una competizione per la biodiversità

Dal 26 al 29 aprile 2024 i cittadini diventano ricercatori, iscrizione aperte ai bioblitz!   Sono sempre più diffuse le iniziative che…

Natura, delta del Po

Mare e biodiversità

Approvata dal Parlamento UE la Legge per ripristinare la natura in Europa

Dopo una lunga fase di negoziazioni, il 27 febbraio 2024 il Parlamento Europeo ha approvato la Nature restoration law, la normativa europea…

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili