L’economia circolare è un sistema di produzione di beni e di prassi comportamentali sull’uso, il riuso e lo smaltimento degli oggetti, finalizzato a ridurre al minimo gli scarti e ottimizzare il consumo delle materie prime.

L’economia circolare è una cultura economica ambientalmente sostenibile che supera l’economia lineare basata sul consumo delle materie, la produzione degli oggetti e poi il loro scarto a fine ciclo di utilizzo.

L’economia del futuro utilizza materiali, costruisce oggetti e beni già prevedendo una loro “second life” sotto altra forma, in un ciclo appunto “circolare” in cui tutto viene riciclato e riusato, annullando o minimizzando i rifiuti.

Nell’economia circolare il rifiuto non è più uno scarto ma diventa una risorsa che può trasformarsi in altri oggetti, sostanze utili all’industria o all’agricoltura, o può essere utilizzato per produrre energia.

In questa sezione troverete una serie di materiali multimediali che raccontano l’economia circolare e la sua crescita per rendere più sostenibile e pulito il nostro Paese.

News

Il manifesto del ciclismo sostenibile - Credit Paolo Penni Martelli

Economia circolare

Il Manifesto del ciclismo sostenibile

La bicicletta è molto più di un semplice mezzo di trasporto. È un simbolo di economia circolare, un'icona di sostenibilità e un alleato…

E-Waste

Economia circolare

Ambiente Europa. E-waste e riciclo dei rifiuti tecnologici

Ogni anno milioni di dispositivi elettrici ed elettronici vengono scartati quando si rompono o diventano obsoleti e vengono gettati via,…

Global Fashion Agenda

Economia circolare

Ambiente Europa. La Global Fashion Agenda e il futuro della moda sostenibile

Annualmente, si stima che l'industria della moda contribuisca tra l'1,8% e il 4% delle emissioni globali di gas serra. Questa percentuale…

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili