Durante le vacanze capita spesso di trascorrere più tempo immersi nella natura, frequentando aree verdi, boschi, laghi e spiagge: accade più frequentemente che nella vita quotidiana. Questi momenti sono preziosi e piacevoli e offrono un necessario distacco dallo stress cittadino.
Tuttavia, è essenziale ricordare che i luoghi naturali sono ambienti preziosi e il nostro passaggio deve essere il più rispettoso e impercettibile possibile.
Ecco alcuni accorgimenti utili a non alterare l’ambiente che ci ospita, un piccolo galateo per stare in natura:
- Non lasciare rifiuti in natura: anche i rifiuti apparentemente innocui come fazzoletti, giornali, o, peggio ancora, salviette umidificate, possono avere tempi di decomposizione molto lunghi e rilasciare sostanze chimiche nell’ambiente. Portiamo sempre con noi un sacchetto per raccogliere i nostri rifiuti e, se possibile, adoperiamoci per raccogliere anche gli altri rifiuti già presenti, contribuendo a mantenere pulito l'ambiente.
- Non raccogliere souvenir naturali: evitiamo di raccogliere souvenir naturali come conchiglie, sabbia o piante. Ricordiamo sempre che prelevare sabbia, ghiaia, conchiglie e alghe dalla spiaggia è punito per legge (Codice della Navigazione - Art. 1162) e impoverisce l’ambiente naturale. Se tutti lo facessero, il danno sarebbe irreparabile. Una bella foto può catturare il ricordo senza danneggiare l'ambiente.
- Muoversi in silenzio: cerchiamo di non essere troppo rumorosi al nostro passaggio per non disturbare gli animali. Ascoltiamo invece la colonna sonora della natura per immergerci completamente nell’ambiente che ci circonda. Il volume della voce, specialmente quando si è in gruppo, dovrebbe essere modulato per mantenere la tranquillità del luogo.
- Non disturbare nidi o tane: astenersi dal disturbare nidi o tane è fondamentale. Potrebbero esserci i piccoli e il disturbo potrebbe essere molto stressante per gli animali. Rispettiamo il loro spazio e la loro tranquillità.
- Restare sui sentieri: evitiamo escursioni fuori sentiero. I sentieri sono fatti per essere seguiti; camminare fuori da esso può essere pericoloso per la nostra incolumità con il rischio di perdere la traccia principale. Questo comportamento rende più difficile a chi verrà dopo di noi, distinguere il sentiero principale.
- Non accendere fuochi: infine, il consiglio più importante è quello di non accendere fuochi se non nelle aree specificamente dedicate e non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi. In estate, il rischio incendi è altissimo, molto pericoloso e potenzialmente devastante.
Seguendo questi semplici consigli, possiamo godere delle meraviglie della natura in modo responsabile, assicurandoci che anche le generazioni future possano godere degli stessi splendidi paesaggi. Rispettiamo l'ambiente che ci ospita e non lasciamo tracce del nostro passaggio.