Questo decalogo è stato realizzato grazie alla consulenza scientifica di ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile.

Con l’arrivo dell’inverno e l’accensione di caldaie e termosifoni, è il momento giusto per riflettere su come utilizzare gli impianti di riscaldamento in modo efficiente e sostenibile, senza rinunciare al comfort. Regolare la temperatura dell’acqua, monitorare i consumi, effettuare una manutenzione regolare e adottare piccoli accorgimenti quotidiani sono passi semplici ma fondamentali per ottimizzare il riscaldamento domestico, risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale.

Attraverso 10 suggerimenti pratici, questo decalogo ti guiderà nel miglior utilizzo dell’impianto, con un occhio attento al risparmio e alla salvaguardia delle risorse. Scoprirai, ad esempio, l’importanza di impostare la temperatura ideale dei radiatori e come evitare dispersioni termiche per riscaldare casa in modo più uniforme. Seguendo queste indicazioni, non solo puoi contenere i costi in bolletta, ma anche contribuire a un ambiente più sano e a una casa più accogliente per tutta la famiglia.

Di seguito i link che riportano ai singoli approfondimenti di ciascuna infografica pubblicati su questa piattaforma. Esplorando ciascun link è possibile creare un percorso dedicato al tema, affrontando anche spunti più verticali rispetto all'argomento. 

Cliccando sul link in basso a questa pagina “scarica il materiale” dopo l’anteprima delle 10 infografiche, sarà possibile attivare il download di un file .zip contenente tutte le infografiche (10 + 1) che potranno essere utilizzate come materiale didattico.