Vi siete mai chiesti perché oggi parliamo sempre più spesso di “luoghi di lavoro” e sempre meno di uffici convenzionali? L’evoluzione tecnologica e l’esperienza della pandemia hanno trasformato il nostro modo di concepire lo spazio lavorativo. Non esiste più un luogo unico, fisso e immutabile in cui svolgere attività amministrative, contabili o digitali.

Oggi il lavoro si sposta: è remoto, è smart, è flessibile.

Biblioteche, sale da tè, bar, coworking, persino spazi condivisi nelle case diventano i nuovi luoghi di lavoro. Questi ambienti, spesso attrezzati con connessioni WiFi stabili e servizi essenziali, accolgono lavoratori in movimento, supportando uno stile di vita più dinamico e, potenzialmente, più sostenibile. 

Ma come possiamo fare in modo che questi luoghi siano non solo pratici, ma anche rispettosi dell’ambiente e promotori di sostenibilità? È da questa domanda che nasce il decalogo “10 consigli sui luoghi di lavoro sostenibili”, realizzato con la consulenza tecnico-scientifica di ENEA.

Questo decalogo offre linee guida concrete per trasformare uffici ed esercizi commerciali in spazi non solo efficienti, ma anche capaci di ridurre l’impatto ambientale, promuovere il risparmio energetico e tutelare la salute delle persone e tiene in considerazione anche i nuovi "luoghi di lavoro" nel senso più ampio del termine.

Dal corretto utilizzo delle risorse energetiche alla gestione dei rifiuti, dalle soluzioni per la mobilità sostenibile alla scelta dei materiali per gli arredi, i consigli del decalogo sono pensati per chiunque voglia rendere i propri ambienti di lavoro, fissi o mobili, un esempio di attenzione per il pianeta e per le persone.

Per scoprire di più, vi invitiamo a esplorare le tavole del decalogo e ad adottare pratiche che fanno la differenza: perché il cambiamento inizia da noi e dai luoghi in cui lavoriamo ogni giorno.

Di seguito i link che riportano ai singoli approfondimenti di ciascuna infografica pubblicati su questa piattaforma. Esplorando ciascun link è possibile creare un percorso dedicato al tema, affrontando anche spunti più verticali rispetto all'argomento. 

Cliccando sul link in basso a questa pagina “scarica il materiale” dopo l’anteprima delle 10 infografiche, sarà possibile attivare il download di un file .zip contenente tutte le infografiche (10 + 1) che potranno essere utilizzate come materiale didattico.

  1. Smart Working: un alleato per l’ambiente
  2. Riunioni online: un passo verso luoghi di lavoro più sostenibili
  3. Come risparmiare energia negli uffici
  4. Come risparmiare energia nei negozi
  5. Serve davvero stampare?
  6. E tu come vai al lavoro?
  7. Pausa caffè e pausa pranzo sostenibili
  8. Fai la raccolta differenziata anche sul luogo di lavoro
  9. Imprese sostenibili: il ruolo dei GPP e dei CAM
  10. Sensibilizza i colleghi: fare team per la sostenibilità