In Europa abbiamo già iniziato un cammino finalizzato a eliminare completamente la plastica dagli oggetti monouso come piatti, bicchieri e cannucce.
Con la direttiva 904 del 2019 chiamata SUP (Single Use Plastic) l'Unione Europea ha introdotto una regolamentazione finalizzata a ridurre l'incidenza di determinati prodotti di plastica monouso sull'ambiente, in particolare in quello acquatico.
La direttiva SUP promuove una transizione verso un’economia circolare in tutta l’Unione europea attraverso l’introduzione di una combinazione di misure, in particolare garantendo che i prodotti di plastica monouso per i quali esistono alternative disponibili e a costi abbordabili, non possano essere immessi sul mercato. Questo è possibile già verificarlo sugli scaffali dei supermercati dove la bio plastica, la cellulosa o altri materiali stanno prendendo il posto di piatti, posate e bicchieri di plastica.
Come possiamo aiutare con piccoli gesti questa transizione?
Per prima cosa è possibile fare a meno delle cannucce quando non sono strettamente necessarie oppure scegliere modelli biodegradabili come quelle realizzate in bambù o in carta. Se ne abbiamo la necessità, a pausa pranzo o per un pic-nic, è bene portare con sé posate, piatti, bicchieri in materiali durevoli come acciaio inossidabile o bambù, o riutilizzabili come in bambù o in fogli di palma.
Ascolta anche il podcast ▶️ https://culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/podcast/plastic-free-cannucce-piatti-e-bicchieri-di-plastica-cosa-dice-la-direttiva-europea
Scarica il decalogo Dieci passi per ridurre e riciclare la plastica ▶️ https://culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/infografiche/dieci-passi-per-ridurre-e-riciclare-la-plastica
Dipende Da Noi è una campagna del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, curata da Engineering e finanziata dal programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 3 - Investimento 3.3.
Video
Info
Il pulsante si attiva solo quando ci sono elementi nella playlist