I prodotti venduti al supermercato spesso hanno molto più imballaggio del necessario. Questo accade soprattutto con frutta e verdura, molte volte confezionata singolarmente con l’aggiunta anche di una vaschetta di plastica. Come possiamo fare? Qual è il nostro piccolo contributo? Possiamo scegliere di acquistare prodotti sfusi o con imballaggi ecologici.
E questo non vale solo per frutta o verdura. Anche i detersivi o i prodotti per la cura della persona vengono venduti sfusi: basta portare con sé flaconi di recupero per fare una spesa senza produrre altri rifiuti di plastica.
Una delle scelte possibili è quella di frequentare i mercati locali o quei negozi che offrono opzioni senza imballaggi, come frutta e verdura non confezionate. Scegliere di acquistare prodotti venduti sfusi, oltre a non alimentare il consumo di plastica, consente di risparmiare anche sul prezzo finale. Infatti l’imballaggio è un elemento che ha un impatto sul costo finale del prodotto.
Se non possiamo fare a meno di acquistare prodotti con molto più imballaggio del necessario, è bene gettare i rifiuti secondo le regole del proprio Comune per sostenere le pratiche di conferimento e riciclo.
Ascolta anche il podcast ▶️ https://culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/podcast/plastic-free-acquistare-prodotti-sfusi-per-evitare-imballaggi-inutili
Scarica il decalogo Dieci passi per ridurre e riciclare la plastica ▶️ https://culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/infografiche/dieci-passi-per-ridurre-e-riciclare-la-plastica
Dipende Da Noi è una campagna del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, curata da Engineering e finanziata dal programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 3 - Investimento 3.3.
Video
Info
Il pulsante si attiva solo quando ci sono elementi nella playlist