02 Luglio 2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’occasione della crociera attorno al mondo della “Nave Scuola Amerigo Vespucci”, ha curato la produzione di un racconto, articolato in cinque episodi, che illustra l’impegno del nostro Paese per la protezione degli habitat marini e costieri.

Un guardiano del mare e una bambina ci accompagnano alla scoperta delle meraviglie dei mari italiani e delle iniziative adottate per proteggere, difendere e rispettare questa grande ricchezza. 

“Ascolta, ascolta questo silenzio. Si sentono solo le piccole onde, il vento leggero, il canto degli uccelli, il richiamo delle sirene. Siamo nelle Aree Marine Protette, abbiamo caratteristiche naturali uniche, per l’ambiente, per la cultura, per la ricerca scientifica, per la vita sul Pianeta. Esiste un posto, ti ci devo portare, è un santuario. È il Santuario dei Cetacei, 100.000 Km quadrati per proteggere i grandi mammiferi dell’acqua. 

Prendi un bel respiro, adesso ci immergiamo per vedere i Parchi Sommersi di Baia e Gaiola. Guarda le mura, le rovine, i mosaici sotto al mare: secoli e secoli sepolti e abbelliti dal mistero, dalle piante acquatiche, dalle creature che nuotano, dalla sabbia dei fondali e dei vulcani sottomarini. E pensa che, oltre a queste, in Italia abbiamo creato altre 26 aree protette per tutelare decine di migliaia di ettari di mare.”

 


 

Si ringrazia per i contributi video:

ISPRA - L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - e la MARINA MILITARE ITALIANA

culturaeconsapevolezza.mase.gov.it/

Dipende Da Noi è una campagna del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, curata da Engineering e finanziata dal programma Next Generation EU nell’ambito del PNRR, Missione 2, componente 3 - Investimento 3.3.

 

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili