La transizione ecologica è il processo di trasformazione delle attività umane verso meccanismi produttivi e comportamenti individuali finalizzati a ridurre i livelli di inquinamento e a contrastare il surriscaldamento globale.
La transizione ecologica è la sfida che dobbiamo affrontare per consentirci di mantenere condizioni di “vivibilità” del pianeta. L’uso indiscriminato di sostanze inquinanti - con la loro dispersione nell’atmosfera sulla terra e nel mare - e il surriscaldamento globale causato dall’uso di combustibili fossili, mettono a rischio l’habitat per l’uomo e per moltissime altre specie animali e vegetali.
Transizione ecologica vuol dire passare a un modello di sviluppo economico e a comportamenti personali che consentano di salvaguardare l’equilibrio naturale necessario per la vita sulla Terra.
In questa sezione troverete una serie di materiali mediatici che approfondiscono e spiegano le ragioni e le prospettive della transizione ecologica.
News
Transizione ecologica
Fai un check-up della tua abitazione: il primo passo per un riscaldamento efficiente
L’efficienza energetica della tua casa inizia da una diagnosi accurata dello stato dell’impianto di riscaldamento e dell’isolamento termico…
Transizione ecologica
Non lasciare le finestre aperte troppo a lungo: il giusto equilibrio per arieggiare senza sprechi
l ricambio dell’aria in casa è fondamentale per il benessere e la salute, ma è altrettanto importante farlo in modo consapevole, evitando…
Transizione ecologica
Non coprire i radiatori: favorisci la diffusione del calore per un riscaldamento efficiente
Quando si tratta di riscaldare le nostre case, l’efficienza è fondamentale non solo per il comfort domestico, ma anche per il risparmio…