«Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri» (“Rapporto Brundtland”, Commissione Onu Ambiente e sviluppo – 1987).

Lo sviluppo sostenibile è l’obiettivo della transizione verso un’economia in cui sia garantita la gestione, la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse.

Una sostenibilità che non sia solo ambientale ma anche sociale, consentendo una equa distribuzione delle risorse e lo sviluppo delle aree povere del pianeta. È un obiettivo che la comunità internazionale si è posta a livello globale, approvando la strategia ONU 2030 che fissa 17 macro temi e 169 traguardi da raggiungere entro la fine del decennio.

In Italia, nell’ambito delle politiche europee per l’ambiente, è stata elaborata la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), che indica gli obiettivi nazionali in questo campo.

In questa sezione sono disponibili alcuni video dedicati al tema del "sustainable development".

News

Cosa sono le uova biologiche e come le riconosciamo?

Sviluppo sostenibile

Cosa sono le uova biologiche e come possiamo riconoscerle?

Le uova rappresentano un elemento fondamentale della nostra alimentazione, fornendo al nostro corpo proteine, grassi salutari, ferro, zinco…

Viaggiare sostenibili: come rispettare l'ambiente anche in vacanza

Sviluppo sostenibile

Viaggiare sostenibili: come rispettare l'ambiente anche in vacanza

Il turismo è un settore che ha un impatto ambientale sempre più rilevante: basti pensare che è responsabile di circa il 10% delle emissioni…

Cibi esotici: tanto di moda quanto poco sostenibili

Sviluppo sostenibile

Cibi esotici: tanto di moda quanto poco sostenibili

Avocado, mango, banane, cacao, caffè, olio di palma e quinoa: nomi che evocano esotismo e nutrizione, ma dietro a queste mode alimentari si…

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili