La biodiversità è stata definita dalla “Convenzione sulla diversità biologica” come la variabilità di tutti gli organismi viventi inclusi negli ecosistemi acquatici, terrestri e marini e nei complessi ecologici di cui essi sono parte.
La biodiversità si riferisce alla variabilità degli esseri viventi a tutti i livelli, osservabile tra gli individui appartenenti alla stessa specie, tra le diverse specie esistenti e nella diversità degli ecosistemi acquatici e terrestri.
In particolare, l’ambiente marino costituisce un’inesauribile fonte di vita per tutti gli esseri viventi esistenti sul pianeta: gli oceani e i mari coprono il 71% della superficie terrestre e sono la principale fonte di biodiversità, dal momento che ospitano il 90% della biosfera.
Sia in ambiente terrestre che in ambiente marino la rapidità del degrado della biodiversità e degli habitat, il livello della contaminazione da sostanze pericolose e le conseguenze del cambiamento climatico sono alcuni dei segnali d’allarme più visibili della seria minaccia che mette a rischio la stessa sopravvivenza dell’uomo sul pianeta.
In questa sezione troverete una serie di materiali multimediali che raccontano l’impegno per salvaguardare i delicati equilibri naturali.
Video
News
Mare e biodiversità
Aumentano le specie aliene nei nostri mari: conosciamole e monitoriamole insieme
Nel Mar Mediterraneo sono in continuo aumento le specie aliene (o non-native, non-indigene, alloctone, esotiche), ovvero quelle specie o…
Mare e biodiversità
In spiaggia… non lasciare impronte!
Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna ha promosso una campagna di comunicazione rivolta ai turisti per…
Mare e biodiversità
Regolamentare il commercio di specie minacciate per tutelare la biodiversità: la Convenzione di Washington
Sono in corso in questi giorni, a Ginevra, gli incontri della commissione piante e della commissione animali della CITES, la Convenzione di…