Grazie alla tecnologia è oggi possibile utilizzare energie rinnovabili sfruttando fonti inesauribili come sole, vento, maree, energia geotermica. Così non si producono gas serra e si evita l’inquinamento connesso all’uso dei combustibili fossili.
Le energie rinnovabili, anche grazie ad una tecnologia in continua evoluzione, rappresentano l’energia del futuro, quella che potremo utilizzare senza aggravare il bilancio climatico e che potrebbe consentire ad ogni Paese di essere energeticamente indipendente e non condizionato dalle importazioni di combustibili o elettricità dall’estero.
Oggi l’Italia produce da fonti rinnovabili circa il 38% del fabbisogno elettrico e circa il 20% dei consumi energetici totali.
Si tratta di percentuali incoraggianti e in crescita ma che vanno ulteriormente e sensibilmente migliorate per centrare l’obiettivo del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC), che fissa al 30% la quota di energie rinnovabili sul consumo finale entro il 2030.
In questa sezione troverete una serie di materiali multimediali che raccontano i progressi e i traguardi da raggiungere nella produzione e utilizzo delle energie rinnovabili.
Video
News
Energie rinnovabili
Idrogeno, alla scoperta dell’elemento più abbondante dell’universo
È un gas incolore, inodore, completamente atossico ma altamente infiammabile. Stiamo parlando dell’idrogeno, che in chimica viene indicato…
Energie rinnovabili
Efficienza energetica: l’UE spinge sul coinvolgimento dei cittadini
Nei giorni scorsi 150 cittadini provenienti dai 27 Stati membri dell’Unione europea si sono riuniti a Bruxelles. Obiettivo: confrontarsi…
Energie rinnovabili
Pubblicato il Decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
Il 24 gennaio entra in vigore il decreto con le modalità di incentivazione per sostenere la nascita e lo sviluppo delle Comunità…