L’economia circolare è un sistema di produzione di beni e di prassi comportamentali sull’uso, il riuso e lo smaltimento degli oggetti, finalizzato a ridurre al minimo gli scarti e ottimizzare il consumo delle materie prime.
L’economia circolare è una cultura economica ambientalmente sostenibile che supera l’economia lineare basata sul consumo delle materie, la produzione degli oggetti e poi il loro scarto a fine ciclo di utilizzo.
L’economia del futuro utilizza materiali, costruisce oggetti e beni già prevedendo una loro “second life” sotto altra forma, in un ciclo appunto “circolare” in cui tutto viene riciclato e riusato, annullando o minimizzando i rifiuti.
Nell’economia circolare il rifiuto non è più uno scarto ma diventa una risorsa che può trasformarsi in altri oggetti, sostanze utili all’industria o all’agricoltura, o può essere utilizzato per produrre energia.
In questa sezione troverete una serie di materiali multimediali che raccontano l’economia circolare e la sua crescita per rendere più sostenibile e pulito il nostro Paese.
News
Economia circolare
Dopo le feste: ridurre, riutilizzare e riciclare
Le festività natalizie sono passate, e ora è il momento di affrontare la pulizia post-Natale e l'organizzazione dei regali e delle…
Economia circolare
Risparmio energetico durante le feste: come fare la differenza
Le festività sono un periodo in cui le case si riempiono di luce, calore e buon cibo. Tuttavia, spesso questo significa un aumento dei…
Economia circolare
Feste sostenibili: dalla spesa al cenone nel rispetto dell'ambiente
Le festività natalizie portano gioia, condivisione e, naturalmente, buon cibo. Ma mentre celebriamo con pranzi e cenoni abbondanti,…