La temperatura della Terra è soggetta a variazioni naturali. Nell’ultimo secolo, tuttavia, è stato registrato un anomalo innalzamento delle temperature. L’Onu ha dichiarato che ciò dipende dalle emissioni di gas serra nell’atmosfera, causate dall’uso dei combustibili fossili.
La combustione di carbone, petrolio, gas naturale per riscaldare le nostre case, per far funzionare le fabbriche, per far muovere uomini e merci ha provocato negli ultimi decenni emissioni eccezionali, mai registrate prima nella storia, dei cosiddetti gas serra.
Si è così innescato un aumento delle temperature globali che sta causando scioglimento dei ghiacci montani e polari, desertificazione di vaste aree del pianeta, perdita di biodiversità terrestre e marina.
Se si vuole evitare che le temperature si innalzino oltre livelli tali da rendere problematica la vita sulla Terra occorre, in tempi brevissimi, decarbonizzare il sistema produttivo e gli usi civili dell'energia.
In questa sezione troverete una serie di materiali multimediali che raccontano la dimensione del problema e i traguardi da raggiungere.
News
Cambiamenti climatici
Ambiente Europa. Amsterdam, la città spugna e il progetto RESILIO
Per introdurre il progetto RESILIO che è stato pianificato fin dal 2018 nella città di Amsterdam e oggi, a distanza di sei anni, ha…
Cambiamenti climatici
Copernicus: 2023, l’anno più caldo mai registrato (fino ad ora)
Secondo gli ultimi dati forniti dal programma Copernicus, l’anno appena trascorso ha battuto numerosi record (negativi), tra cui il primato…
Cambiamenti climatici
Approvato il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il decreto n. 434 del 21 dicembre 2023, ha approvato il Piano Nazionale di…