Presentati dalla Commissione Europea il Net Zero Industry Act (NZIA) e il Critical Raw Materials Act (CRMA), due proposte legislative per sostenere l’industria europea nella produzione di tecnologie pulite e velocizzare il percorso dell’Europa verso la neutralità.
Il Net Zero Industry Act – Regolamento sull’industria a zero emissioni nette – prevede interventi volti a ottenere, entro il 2030, il 40% della capacità industriale necessaria a raggiungere gli obiettivi europei in ambito climatico. A tal fine, è stato definito un quadro normativo che garantisce autorizzazioni semplificate e rapide e che agevola finanziariamente i progetti strategici in linea con tali obiettivi.
Il Critical Raw Materials Act (CRMA) – Regolamento per l’accesso alle materie prime critiche – mira a garantire ai paesi UE un approvvigionamento sicuro, sostenibile ed economicamente accessibile di materie prime critiche. Indispensabile per un'ampia gamma di settori strategici, tra cui l'industria a zero emissioni nette e l'industria digitale, un adeguato approvvigionamento di materie prime critiche è fondamentale per consentire all'Europa maggiore competitività e indipendenza economica.
Le due proposte di regolamento, che seguiranno l’iter legislativo in Consiglio e Parlamento europeo, costituiscono, insieme alla revisione della normativa sull’assetto del mercato dell’energia elettrica, il pilastro legislativo del Piano industriale del Green Deal adottato dalla Commissione lo scorso febbraio.
Per maggiori approfondimenti:









