05 Aprile 2023

La Commissione Europea ha approvato l’Aiuto di Stato italiano a sostegno della produzione di idrogeno rinnovabile. In linea con il piano industriale del Green Deal, finalizzato a promuovere la transizione verso un'economia a zero emissioni nette, la misura proposta dall’Italia, per un importo di 450 milioni di euro, è rivolta a tutti gli investimenti nella produzione integrata di idrogeno e di energia elettrica rinnovabile in aree industriali dismesse.

L’incentivo, previsto nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), verrà erogato sotto forma di sovvenzioni dirette a copertura dei costi d'investimento e l'importo massimo di aiuto per progetto sarà di 20 milioni.

La produzione e l’uso a livello locale di idrogeno verde nell’industria, nelle PMI e nel trasporto locale consentiranno la creazione di distretti dell'idrogeno, soprattutto nel Sud Italia, consentendo così di ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili.

“Un passaggio importante, giunto il tempi molto veloci – sottolinea il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto – che ci consente di accelerare su una filiera importantissima in ambito energetico, quella dell’idrogeno verde, una vera chiave di volta anche per il futuro della mobilità”.

Fonte: MASE

Esplora i temi

Energia rinnovabile

Transizione ecologica

logo Economia Circolare

Economia circolare

logo Mare e Biodiversità

Mare e biodiversità

logo Sviluppo e Sostenibilità

Sviluppo sostenibile

logo Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici

logo Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

logo Energie rinnovabili

CER