Sostenibilità
Come per il termine ambientequesta parola è caratterizzata più dagli aggettivi che la accompagnano che dal suo reale significato. La definizione è molto complessa e non è univoca: sono state raccolte circa 90 definizioni differenti di sostenibilità. In attesa che il mondo scientifico riesca a trovare un accordo su questo termine, se mai sarà possibile, possiamo affermare che un'azione o un atteggiamento è sostenibile con l'ambiente quando, pur ricavando un beneficio dallo sfruttamento delle risorse, non lede il diritto degli altri essere umani ad usare in seguito la stessa risorsa. In termini generali un approccio sostenibile tiene conto della equità intergenerazionalee guarda all'approccio olisticocome metodo di riferimento.
Contenuti correlati
Notizia
news
Strategia nazionale Biodiversità al 2030: firmato il decreto di adozione
Tutela della biodiversità, sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Sono questi alcuni degli obiettivi del provvedimento sulla…
news
Il decalogo contro lo spreco dell’acqua: cosa abbiamo imparato
Questo prezioso decalogo, ideato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il contributo dei dati sui consumi…
news
Smart City - Già oggi
Nelle tre precedenti puntate dedicate alle Smart City abbiamo ampiamente approfondito il delicato ruolo che le città rivestono nel…
news
Città impegnate verso la neutralità climatica: il Ministro Pichetto incontra i Sindaci
Si è svolto il 5 aprile l’incontro tra il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, e i sindaci delle nove…
news
Sostenibilità aziendale: pubblicate le linee guida sui metodi di misurazione
"Scegliere come misurare la sostenibilità. Linee guida ad una scelta consapevole dei metodi per misurare la sostenibilità aziendale…