Microplastiche
Piccole parti di materiale plastico, solitamente inferiori ai 5 millimetri. In base alla loro origine si distinguono in: microplastiche primarie, ovvero rilasciate direttamente nell’ambiente sotto forma di piccole particelle, e in microplastiche secondarie, quando derivano dalla degradazione di oggetti di plastica più grandi (buste di plastica, bottiglie o reti da pesca).
Per maggiori approfondimenti sulle microplastiche consultare questa pagina.
Contenuti correlati
Notizia
news
Monitoraggio delle microplastiche nei mari: conclusa la campagna realizzata da ISPRA
Giunta al termine la campagna di monitoraggio sulle microplastiche finanziata dal MASE e condotta dall'Istituto Superiore per la…
news
Al via il progetto Marine Ecosystem Restoration per il ripristino degli ambienti marini
Avviato il Marine Ecosystem Restoration (MER), il più ampio progetto sul mare finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza…
news
L'importanza di leggere le etichette nell'acquisto di abbigliamento sostenibile
La moda sostenibile è diventata una priorità per coloro che desiderano fare scelte consapevoli ed etiche per il loro guardaroba. Una…
news
Prodotti tessili: comprare meno, scegliere meglio, utilizzare più a lungo
I prodotti tessili sono presenti nella vita quotidiana di tutti noi. Sono capi di abbigliamento, tessili per la casa e l'arredamento,…
news
Pesca sostenibile: così Ischia mette al bando il polistirolo
Un piccolo grande passo verso la sostenibilità ambientale si è compiuto a Ischia, dove i pescatori hanno ricevuto delle cassette in…