Cambiamenti climatici
Variazioni a lungo termine delle condizioni climatiche attraverso alterazioni dei valori medi e del regime delle sue componenti (temperatura, pressione, umidità, ecc.). I cambiamenti climatici possono essere dovuti a processi naturali interni, a forzanti esterne o a modifiche persistenti di origine antropica della composizione dell’atmosfera o d’uso del suolo. A partire dal 1800, le attività umane sono state il principale motore dei cambiamenti climatici, principalmente a causa della combustione di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas.
Contenuti correlati
Notizia
news
Cambiamenti climatici: l’opinione dei cittadini europei secondo l’indagine Eurobarometro
I cambiamenti climatici rappresentano un importante problema a livello mondiale e la transizione verso un’economia green dovrebbe essere…
news
Rapporto IPBES sulla biodiversità: aumenta il rischio di estinzione di 500 mila specie esistenti
È stato presentato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) l’ultimo rapporto IPBES “…
news
Adattamento ai cambiamenti climatici: il MASE avvia la consultazione pubblica
È aperta dal 16 febbraio, e per i successivi 45 giorni, la consultazione pubblica sul Piano Nazionale di Adattamento ai…
news
Disponibilità idrica nazionale in diminuzione: i dati del bilancio idrologico realizzato da ISPRA
Registrato un trend in calo della disponibilità di risorsa idrica nel corso degli ultimi 30 anni: è quanto emerge dal BIGBANG…
news
Il Programma LIFE in Lombardia: presentati i risultati raggiunti
Si è svolto lo scorso 18 luglio, presso la Delegazione della Regione Lombardia a Bruxelles, l’evento “LIFE a casa Lombardia: l’…